Divèrtiti ed emozionati con i prodigi del gioco scenico nel corso di teatro a Milano diretto da Filippo Usellini
LEZIONE GRATIS ›
Scopri il meglio dei nostri corsi di teatro nei seminari intensivi dei weekend!
NOVITÀ 2025
sulla TECNICA MEISNER ›
Affidati a un insegnante professionista diplomato con più di 20 anni di esperienza
Esci dalla routine quotidiana giocando con il corpo e la voce in modo creativo, guidato dalla tua immaginazione
Scopri le
tecniche avanzate dei grandi maestri del teatro contemporaneo (Meisner,
Gonzalez, Lecoq, Mnouchkine, Brook, Johnstone e altri)
Conosci te stesso e gli altri attraverso il gioco scenico
Divertiti con leggerezza imparando con profondità: la serietà e il gioco da noi coesistono
Mettiti alla prova con i personaggi profondi, complessi e misteriosi dei capolavori senza tempo
Migliora la
tua comunicazione sviluppando nuove abilità espressive
Vivi l'entusiasmo dello spettacolo finale più di una volta (un privilegio che poche scuole ti riservano)
Suddividi il costo in quote pagando solo finché frequenti
LEZIONE GRATIS ›
Le iscrizioni alla lezione gratis rimangono aperte fino a che ci
sono posti disponibili.
Scrivici in tempo altrimenti devi rinunciare e aspettare il 2025!
Partenza corso ottobre
Frequenza monosettimanale
Orario 19.30 - 22 oppure il sabato di giorno
Giorno lunedì martedì giovedì o sabato
IL CORSO AVANZATO ›
Contattaci per dirci quali sono le tue esigenze
.
|
.
|
.
|
voce |
COSA DICONO GLI ALLIEVI
"È
stato davvero
bello conoscervi e vivere lo spessore
della vostra
professionalità."
"Mi mancano moltissimo le serate con voi e con il gruppo. Grazie a voi ho scoperto il fascino del teatro."
"Volevo ancora ringraziarvi per la bella esperienza. Mi è piaciuto approcciare me stessa in una modalità completamente nuova e di sentirmi così a mio agio nell'atmosfera del gruppo."
"Mi è piaciuto molto la pratica perché mi sono permessa di espormi come mi è capitato di rado."
"Volevo ringraziarvi per essere stati così gentili e disponibili con me nonostante fossi la più piccola del gruppo."
"Mi avete fatto ritrovare quel qualcosa che secondo me gli allievi ed in generale gli attori dimenticano spesso: il gioco, la generosità e la disponibilità."
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?
A chi piace
divertirsi con un gruppo affiatato.
A chi desidera
vivere un percorso
artistico e creativo.
A chi è
curioso
usare il corpo e la voce in modi non quotidiani.
A chi vuole
vincere la propria timidezza e migliorare le proprie capacità
comunicative.
A chi è
disponibile a uscire dalla propria identità abituale interpretando
personaggi magnifici o
terribili.
A chi ha già
fatto teatro in altre scuole e cerca una nuova realtà
dove perfezionare le proprie capacità espressive.
A chi non
cerca solo intrattenimento leggero ma un mezzo per conoscere se stessi
e gli altri
A chi cerca una
base di pratica
solida per affrontare le selezioni alle accademie di teatro
professionali.
LA LEZIONE GRATIS ›
LA NOSTRA FILOSOFIA
Al Teatro Anime Antiche
il rapporto umano è di vitale importanza grazie al coinvolgimento
degli allievi in
un’atmosfera serena e divertente. In questo spazio protetto
l’allievo ha fiducia a mettersi
in gioco in piena libertà.
Oltre al percorso
individuale si pone molta attenzione alle dinamiche di
gruppo per integrare le diversità personali nel gioco collettivo
vivendo un’esperienza più ricca e
profonda.
IL TUO INSEGNANTE
Le lezioni in presenza sono tenute da Filippo Usellini, uno dei due fondatori del Teatro Anime Antiche, attore diplomato all'Accademia Paolo Grassi di Milano con più di 20 anni di esperienza professionale seguendo gli insegnamenti dei grandi maestri del teatro come Peter Brook, Ariane Mnouchkine e Jacques Lecoq.
La sua formazione è in continuo aggiornamento perché la sua passione per il gioco teatrale lo porta a viaggiare in Francia e in Inghilterra per apprendere dalle migliori fonti le tecniche più efficaci per essere intensi e credibili in scena.
A Novembre 2023 ha fruito di una borsa di studio di 6 settimane all'Acting Studio di New York dove ha integrato nella sua formazione di attore e insegnante la tecnica Meisner. Filippo passerà a te tutti questi insegnamenti ricevuti in Italia e all'estero, arricchiti dalle sue esperienze professionali.
GRATIS con Filippo ›
"Ieri sera sono andato a dormire col sorriso. Non puoi che continuare a sorridere e a gioire di aver trovato un posto dove scopri che il teatro è proprio quello che immaginavi: gioia e divertimento puro."
"Sono felice di aver scoperto il meraviglioso mondo del teatro, e sono ancora più felice di averlo fatto in questa scuola, un luogo magico, che ho sentito subito vicino."
"L'immersione teatrale è stata fantastica anche per me, rigenerante, arricchente..'
"È stato divertente con un gruppo dove si è formata un'intesa eccezionale."
"Un viaggio intenso per dare sfogo alla vera essenza del proprio essere insieme a persone che come te ricercano emozioni autentiche...grazie ragazzi!"
IL CORPO
Il corpo è il fondamento della espressività teatrale. Attraverso alcuni esercizi, individuali, a coppie o in gruppo, si libera il movimento del corpo e si prende consapevolezza dello spazio. Progressivamente gli allievi cominciano a lavorare in una dimensione corale per scoprire la giusta relazione con i compagni in rapporto allo spazio scenico.
LA VOCE
A teatro è fondamentale imparare a modulare la voce in tutte le sue sonorità evitando la peggior nemica della comunicazione, la monotonia. Gli allievi scoprono come tono, ritmo, volume, timbro e colore possano comunicare sfumature più efficaci sfumature donando alla voce una gamma espressiva ricca e variegata.
"Quanta energia, quanta passione, quanto amore per il teatro che mi porto a casa...che emozionante bagaglio artistico. Grazie di tutto."
"A presto e grazie a Filippo ed Enrica per la carica che mi date e per tutte le sensazioni positive che riuscite sempre a farmi provare!"
"Con voi io mi sento davvero benissimo, ho passato un anno teatrale stupendo, ho conosciuto persone meravigliose."
L'IMMAGINAZIONE
Per raggiungere le più alte intensità espressive è necessario coinvolgere il muscolo più importante per il teatro e tutte le arti, l’immaginazione. Grazie a essa, l’allievo impara ad evocare e a trasmettere con intensità i mondi nascosti in un testo, affinché dalle parole scaturiscano immagini vive ed emozionanti!
IL GIOCO SCENICO
Tutti i percorsi tecnici si integrano attraverso l'improvvisazione. Il corpo, la voce e l’immaginazione sono messi in moto dall’allievo che impara a reagire in modo intenso e specifico fino ad arrivare alle più emozionanti gamme del gioco scenico!
"Esperienza unica, straordinaria! Sono stata splendidamente bene e non pensavo di imparare tanto. Grazie a tutti e complimenti per la professionalità e la leggerezza con cui ci avete accompagnato."
"Si parla di Magia del Teatro quasi come fosse una frase fatta. Conoscendo le Anime Antiche, ho avuto un indizio sui luoghi e le persone che creano questa Magia. Talmente incontenibile, che deborda e dallo spazio teatrale, sa riversarsi anche nel quotidiano. Siete riusciti a riempirmi di meraviglia. Davvero, sento che la fiammella è diventata fuoco e ora ho il desiderio fortissimo di alimentarla."
"Volevo ringraziarvi di nuovo per tutto quanto: la vostra enorme disponibilità, la schiettezza, la professionalità, l'umanità, l'inesauribile pazienza e gli instancabili e sinceri sorrisi!"
IL COPIONE
Una volta poste le basi per vivere la scena con la giusta attitudine si pratica col testo teatrale. Partendo dall’analisi del testo si scoprono le dinamiche interne alle scene, si sperimentano le situazioni, si sviluppano le re-azioni sceniche e i giusti “segni” espressivi dei personaggi fino a giungere ad una messa in scena vera e propria.
LO SPETTACOLO
Alla fine del percorso, lo spettacolo debutterà davanti al pubblico in più di una replica perché è l'unico modo per scoprire veramente cosa sia il teatro: pur essendo lo stesso, ogni replica è sempre diversa. Siamo una delle poche scuole a Milano a dare questa possibilità e ne andiamo fieri.
Grazie a questa e altre esperienze gli allievi che ci seguono da anni hanno raggiunto una qualità sorprendente. Infatti, anche se il corso termina con la rappresentazioni finali, il percorso può continuare in anni successivi per approfondire e perfezionare le tecniche apprese o apprenderne di nuove attraverso esplorazioni espressive sempre diverse: commedia, tragedia, dramma, melodramma, farsa, maschera neutra, maschere espressive, commedia dell'arte..
"Mi sono trovata molto bene durante questo corso ed è per questo che ho intenzione di iscrivermi anche l'anno prossimo! In particolare mi è piaciuta l'atmosfera di allegria, ma anche di serietà! Che altro dire? Grazie per avermi lanciato in questo "mondo parallelo" del teatro! Mi ha permesso di lasciare un po' di spazio nella mia vita alla creatività e all'immaginazione, visto che di solito predomina spesso la razionalità!"
"Devo dire che l'esperienza è stata veramente fantastica. Siamo stati molto uniti nello spettacolo e questo mi ha riempito veramente di gioia!!!!"
"Lo spettacolo è stato davvero bello :) Fatica, ma anche tanta soddisfazione per quello che siamo riusciti a realizzare. Che dire? Non mi sembra vero! Quest’anno, l’esperienza teatrale è stata unica, non ci sono parole. E si è conclusa nel migliore dei modi."
iscrivermi alla prova GRATIS