Perfeziona le tua abilità espressive e scopri le gamme più intense del gioco scenico con Filippo Usellini
Emoziónati con i capolavori di Shakespeare insieme a
un insegnante con più di 20 anni di
esperienza come attore e regista delle sue opere (leggi i dettagli in
fondo a questa pagina)
Mettiti in gioco con i dialoghi e monologhi più belli del teatro di tutti i tempi
Migliora la tua comunicazione espressiva fisica e vocale
Livello ritagliato sull'esperienza dei partecipanti
PROSSIMO LABORATORIO ›
Prossimo laboratorio ottobre 2023
Frequenza sabato e domenica
Orario sabato 11-18.30 / domenica 11-14
Sei in una compagnia teatrale che desidera migliorare uno o più aspetti del proprio gioco scenico? Filippo viaggia anche fuori sede a tenere seminari per interi gruppi. Scrivici le vostre esigenze.
.
|
.
|
.
|
voce |
COSA DICONO GLI ALLIEVI
"Shakespeare è meraviglioso, ne ho avuto una ulteriore conferma!"
"Desidero ringraziarvi per l'accoglienza e manifestarvi il mio apprezzamento per la qualità del lavoro proposto nella sessione su Shakespeare. Sono molto contento di essermi iscritto.";
"Grazie per tutto ciò che mi avete fatto scoprire del teatro."
IL PIÙ GRANDE
William Shakespeare è l'autore più rappresentato di tutti i tempi, una tappa fondamentale per chiunque faccia teatro. Il laboratorio si focalizza sulle bellissime scene tratte dalle sue opere più famose (Amleto, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Macbeth, Otello, Riccardo III, Molto rumore per nulla) in cui i protagonisti danno il meglio (o il peggio..) di sé!
La pratica su questo autore sviluppa un coinvolgimento integrale e profondo per arrivare ad agire in modo intenso ed autentico personaggi magnifici e terribili!
Siete pronti a emozionarvi a scendere nell'abisso e a volare nei "più fulgidi cieli dell'immaginazione"?
I grandi attori shakespiriani Orson Welles e Kenneth Branagh
Le lezioni sviluppano un'analisi del testo profonda e coinvolgente per portare alla luce le dinamiche delle scene e i conflitti nascosti dei protagonisti, dando loro vita con la propria voce secondo gli insegnamenti dei grandi maestri del teatro con cui si è formato Filippo Usellini (Ariane Mnouchkine, Mario Gonzalez, Peter Brook, Jacques Lecoq e altri).
Liberandosi dai cliché, dalla sentimentalità, dall'artificiosa "recitazione" delle emozioni, si può scendere nel cuore del testo per far emergere le re-azioni concrete che i personaggi portano avanti per cercare di ottenere i loro obiettivi nelle singole scene.
Le grandi attrici Sarah Bernhardt e Judi Dench
La base del gioco teatrale è infatti la REAZIONE cioè la capacità di vedere, ricevere, credere, subire e poi reagire intensamente agli eventi, modulando la vita scenica in modo organico ed appropriato alle situazioni che il personaggio vive.
Se la reazione è spontanea, autentica, intensa, ben disegnata nel corpo e nella voce, la scena si accende e il gioco scenico diventa intenso ed emozionante!
Queste lezioni sono un'occasione per esplorare con la voce e l'immaginazione, le grandi intensità espressive dei testi più belli dell'autore universalmente riconosciuto come il più grande di tutti i tempi.